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INFORMARE


Spesso, nell'ambito dei cambiamenti che ogni PMI - nel corso della sua storia - deve affrontare, ci sono momenti in cui trovare l'obiettivo più grande che consente di ottenere maggiori risultati è fondamentale.

Sebbene allineare il comportamento delle persone agli obiettivi aziendali, per una maggiore soddisfazione di tutti, possa essere un obiettivo comune importante da perseguire, occorre chiederesi anche in che modo perseguirlo.

Si può, ad esempio, decidere di intervenire sui processi per cercare di fare meglio ciò che siamo abituati a fare, per imparare nuove modalità di gestione, ma spesso non possiamo prescindere dagli strumenti: occorre al contempo chiederci se gli strumenti che utilizziamo sono aggiornati, utili, al passo con i bisogni del nostro business, o se rappresentano degli ostacoli comportando dei costi molto spesso non evidenti.

Lo strumento che attraversa tutta la nostra organizzazione e che, ormai, ci può collegare anche con il mercato é il sistema informatico.

IL SISTEMA INFORMATICO

Se il sistema informatico è ormai obsoleto, non dà le risposte che ci si potrebbe aspettare, è frammentato o comporta il fatto che diverse elaborazioni vengano fatte con sistemi extragestionali (elaboratori di testo, fogli elettronici, e-mail, ecc., ecc.) potrebbe essere utile valutare l'adeguamento del vs. sistema informatico.

L'ottica, però, non dovrebbe essere "informatica", ma di business, perché il sistema informatico deve essere al servizio del business, non viceversa.

A cosa dovrebbe servire un sistema informatico?
A migliorare le capacità di pianificazione e previsione, a soddisfare i Clienti e gli utenti interni aumentando la produttività, a creare e gestire processi di qualità, ad incrementare le funzionalità rispetto a quelle attuali, ad avere le informazioni giuste al momento giusto per prendere le decisioni che servono per agire subito e ridurre il rischio di errori.

Quanto vale nella mia organizzazione raggiungere gli obiettivi di cui sopra?

Se si è insinuato il dubbio che possa essere opportuno o urgente procedere ad una valutazione dell'eventuale investimento in rapporto ai costi e benefici, occorre procedere in primo luogo ad una valutazione delle funzionalità richieste, di cui l'Azienda oggi e domani possa avere bisogno.

Naturalmente le funzioni sono condizionate dal processo, dal modo in cui si fanno le cose.

E' per questo che un supporto esterno può essere molto utile, perchè quasi sempre siamo condizionati da come siamo abituati a fare le cose, perché il cambiamento a volte ci spaventa e perché può capitare di non essere del tutto consapevoli delle opportunità che le tecnologie attuali possono offrirci.

SOFTWARE SELECTION

Si affianca il management nel processo di selezione della soluzione gestionale che meglio possa adattarsi alle proprie caratteristiche mediante i seguenti criteri di selezione:

  1. funzionalità;
  2. facilità di utilizzo;
  3. TCO - Total Cost of Ownership;
  4. facilità e velocità di implementazione;
  5. integrazione delle tecnologie e potenzialità;
  6. tempo tra la richiesta e l'erogazione;
  7. costo del software.

TARGET

Dall'azienda in fase di start up e quella strutturata che deve migrare da un ERP esistente ad uno più evoluto.

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